Rimedi e trattamenti

Spagyria
La Spagyria è l'antica arte alchemica dedita alla lavorazione di piante officinali; sta alla base della nostra tradizionale medicina mediterranea e si avvale ancor oggi di strumenti antichi ed elaborati. I preparati spagyrici sono la quintessenza della fitoterapia, eccellono nella qualità e sono molto potenti: sostengono le funzioni organiche e nello stesso tempo apportano beneficio alla sfera psichica ripristinando il delicato equilibrio tra corpo, mente e spirito.
 
Fitocomplementi
I rimedi fitoterapici sono preparati a base di piante officinali. Li possiamo trovare sottoforma di tinture idroalcoliche o di macerati glicerinati; oppure in estratto secco racchiuso in capsule o in compresse. Gli olii essenziali per la maggior parte sono estratti in corrente di vapore mentre le tisane vengono chiamate anche idrolati ossia estrazioni mediante acqua bollente. I fitoterapici hanno numerose proprietà: antinfiammatorie, drenanti, depurative, tonificanti e molte altre.
 
Oligoelementi
L'oligoterapia consiste nell'integrazione di minerali in traccia, quantità infinitesimali di elementi essenziali per la nostra vita, come ad esempio il ferro, il magnesio e lo zinco, che funzionano come catalizzatori migliorando l'utilizzo dei minerali già presenti nel nostro organismo. La cattiva alimentazione fatta di cibi industriali, ricchi di conservanti e additivi provocano reazioni chelanti che bloccano importanti trasformazioni all'interno dell'organismo. Gli oligoelementi sono un valido strumento in questi casi ed essendo molto maneggevoli possono essere adatti anche per bambini.

 

Integrazione nutrizionale
Lo stress, le preoccupazioni, i ritmi incalzanti di una vita frenetica e la cattiva alimentazione possono portare alla carenza di alcuni nutrienti fondamentali per il nostro benessere. Le vitamine, gli aminoacidi essenziali, i fermenti lattici e gli acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 e 6 sono tra le sostanze più importanti di cui il nostro organismo spesso va in difetto. Questo squilibrio si può tradurre in stanchezza fisica e mentale, invecchiamento precoce, e in disturbi anche più importanti. La mirata integrazione nutrizionale può ristabilire l'equilibrio.

 

Corretta alimentazione
"Siamo ciò che mangiamo".
Una corretta alimentazione sta alla base di una mente e di un corpo sano. Consigli utili sulla tipologia e la qualità degli alimenti, insiema a piccoli trucchi per la cottura, possono aiutare moltissimo nel ripristino della salute. L'eccesso di grassi e proteine animali insieme ad uno stile di vita sedentario accelerano molto i processi ossidativi che stanno alla base di disturbi e patologie anche gravi. Prediligere cibi integrali, frutta e verdura possibilmente biologiche consente al nostro organismo di reagire al meglio agli stress ossidativi e di prevenire i tumori.

Percorso floriterapico

La terapia floreale prevede una serie di incontri da stabilire col cliente in cui possono essere sviscerate ed elaborate problematiche emotive e psicologiche. I fiori di Bach sono rimedi semplici e straordinari che lavorano grazie alle informazioni vibrazionali e aiutano la persona nel proprio percorso evolutivo verso una migliore conoscenza di sè stessa; aiutano nella gestione di sentimenti come la tristezza, la rabbia, la solitudine, la paura e molti altri. I fiori di Bach sono rimedi che aiutano nella comprensione e nella trasformazione delle proprie dinamiche emotive che ci impediscono di vivere una vita serena.

Reflessologia plantare

La reflessologia plantare è la stimolazione di specifici punti del piedi che riflettono determinati organi e parti del corpo. Attraverso questa azione l'organismo riceve un'informazione precisa e utile per il ripristino della salute. La reflessologia plantare non cura ma attiva il naturale processo di autoguarigione insito in ogni organismo. L'eventuale dolore percepito a livello dei punti riflessi, è un campanello di allarme che ci segnala uno squilibrio fisico o energetico e che attraverso la stimolazione può trarne beneficio. Il numero di incontri viene deciso in base alle esigenze e al tipo di disturbo presente. La reflessologia plantare risulta molto efficace in caso di tensione, dolore muscolare e articolare.

Tariffe

Consulenza naturopatica 1 h-1.30 h euro 70

Percorso floriterapico 1 h euro 60, primo incontro euro 70

Reflessologia plantare 1h euro 60, primo incontro euro 70